IL PROGETTO
Il Laboratorio dei ragazzi e delle ragazze è un progetto dell'Arciragazzi Palermo attivo da Gennaio 2001. Al suo interno siamo un gruppo di ragazzi dai 14 ai 25 anni, 7 di noi si occupano di coordinare e ci sono un sacco di altri ragazzi operatori. Per operatori intendiamo ragazzi che hanno deciso di lavorare come volontari all'interno di una ludoteca per bambini che si trova a Borgo Nuovo, o che si sono fatti responsabili di attività create da loro (Laboratorio di ceramica, di giocoleria, giornalino, rassegne cinematografiche, gite, feste e concerti, ecc. ecc.)
Grazie al Laboratorio dei ragazzi e delle ragazze puoi far nascere le attività che più ti piacciono,sei completamente libero di organizzare tutto ciò che ti passa per la testa, per i ragazzi della tua età, per bambini, per chi vuoi tu. Non solo noi ti proponiamo delle attività specifiche, ma tu puoi anche progettarle: tutto nasce dalle tue passioni e dai tuoi desideri. Oltretutto, i ragazzi che decidono di lavorare con noi per gestire una qualsiasi attività percepiscono un credito in relazione al tempo impiegato nell'attività. Ciò vuol dire sia che il tuo lavoro viene riconosciuto (a tua richiesta) tramite il rilascio di un attestato,sia che vieni rimborsato tramite buoni di vario genere (buoni libro, buoni cd, biglietti per il cinema, teatro, pub e discoteche, buoni benzina o buoni scolastici, opportunità di viaggio,e tanto altro ancora) per il lavoro svolto.
La nostra intenzione è quella di permettere ai ragazzi della nostra età di avere dei vantaggi per l'acquisto di libri o cd (tutti sappiamo i prezzi oramai proibitivi di questi) o per andare al cinema o al teatro (forma d'arte totalmente ssconosciuta perchè fuori dalla possibilità economiche di noi ragazzi).
Inoltre è anche per noi molto importante cercare di stimolare alla creatività, troppo spesso messa da parte perchè non frutta denaro e non permette quindi di sopravvivere. Non stiamo offrendo lavoro,vogliamo solo far si che per qualche pomeriggio (o sera o mattina, sarai tu a decidere come organizzarti il tempo) alla settimana, ragazzi come noi abbiano uno spazio dove poter esprimere se stessi e le proprio potenzialità.
Si incontrano spesso non poche difficoltà, legate a rapporti con le istituzioni e la loro dannata burocrazia, oltre che l'assegnazione dell'etichetta di "illegalità" per attività che secondo noi dovrebbero essere anzi stimolate e promosse. Tanto per fare un esempio: quanto sarebbero più belli i muri della nostra grigia città (e noi palermitani anzi siamo fortunati) con più murales e graffiti? Solo che ciò è considerato immondo e squallido.
Ma noi fino ad adesso non ci siamo arresi, perchè poi alla fine, in fondo, ciò che è più importante per noi è che i ragazzi abbiano uno spazio non solo fisico ma soprattutto mentale, attraverso il quale far sentire le proprie opinioni, attraverso il quale PARTECIPARE, quello che non ci hanno permesso scuola né tanto meno fanno all'università, e spesso purtroppo,neanche in famiglia.
Il Laboratorio dei Ragazzi e delle Ragazze è comunque un modo per stare con gli altri ragazzi della tua età anche solo per passare dei pomeriggi insieme, discutendo o ascoltando musica, o ballando, organizzando manifestazioni o attività delle più svariate.
Noi ci crediamo, e fino ad adesso ci abbiamo lavorato.
Ora vogliamo inserire ancora più persone dentro quella che crediamo essere un'incredibile opportunità ed occasione di crescita.