Il Laboratorio dei Ragazzi e delle Ragazze è un progetto Arciragazzi Palermo rivolto a giovani dai 14 ai 25 anni, attivo dal 2000 al 2002 a Palermo. Un'esperienza innovativa, sostenuta dalla Fondazione "Charlemagne", che per la prima volta
ha visto diversi giovani progettare e realizzare attività ed iniziative in città per altri giovani. Si è creato un gruppo dirigente che, oltre a gestire contabilità e gestione di spazi e tempi, ha coordinato altri volontari in attività laboratoriali e di solidarietà. La particolarità del progetto, è stata quella di riconoscere le ore di volontariato con dei buoni da spendere in musica, libri, teatro e cinema.
Svariate le attività realizzate:
L'esperienza del Laboratorio dei Ragazzi e delle Ragazze ha permesso ai giovani volontari di confrontarsi sulle tematiche di attualità e sulla politica locale, attraverso assemblee ed incontri, il percorso educativo prevedeva, oltre alla programmazione e alla gestione delle attività, anche la fase di verifica, per rivedere e riproggettare ciò che era stato appena realizzato.