Un fondo di solidarietà per visite specialistiche
Una novità importante per la prevenzione del tumore al seno!
Grazie alla generosità dei donatori, tra cui anche imprenditori locali come il Gruppo Fratelli Giaconia, il Consultorio MIF è riuscito ad attivare un fondo di solidarietà che sovvenzionerà interamente le visite di alcune delle utenti che si rivolgeranno allo sportello “La prevenzione al centro”. In particolare, il MIF ha stabilito di offrire gratuitamente alle prime 6 donne under 40 che si rivolgeranno allo sportello, una visita specialistica gratuita, nell’ambito della prevenzione del tumore al seno, con uno dei nostri specialisti convenzionati.
“Abbiamo voluto mettere a disposizione delle più giovani questo fondo– dichiara Vincenzo D’Amico, Presidente MIF- perché vogliamo diffondere la cultura della prevenzione soprattutto tra le giovani donne. E in questo senso continueremo a portare avanti diverse iniziative”.
“Siamo molto soddisfatti di questo primo risultato– dichiara Federica Gennaro. Vicepresidente MIF- ma continuiamo ad invitare tutte le donne che ne sentiranno la necessità, a mettersi in contatto con la nostra equipe di professionisti. Il nostro team è pronto a dare supporto informativo, di sostegno e di vicinanza”.
Ricordiamo quali sono i canali per raggiungere lo sportello. L’utente potrà mettersi in contatto con noi attraverso canali diretti e indiretti di contatto. Si può utilizzare un numero verde gratuito, 800.208026, attivo lunedì, martedì e giovedì dalle 11 alle 13, oppure il form presente on line (clicca qui per compilarlo), o ancora il canale social di Facebook.
La persona che si rivolgerà allo sportello, dopo un primo contatto con l’operatore che prenderà in carico la chiamata, sarà indirizzata al professionista socio MIF che offrirà supporto in base alle necessità.
Ricordiamo anche che, il Consultorio dei diritti MIF mette al servizio delle donne un ulteriore servizio: l’utente potrà essere messo in contatto con altre donne che hanno affrontato la stessa malattia e che quindi possono comprendere meglio di chiunque altro cosa si prova e come si può agire per essere più forti del dolore e dell’angoscia.
Il tumore alla mammella è una patologia che può essere sconfitta attraverso la prevenzione. È questo lo strumento più potente che abbiamo. E non ci stancheremo di ripeterlo a tutte le donne.
Infine ricordiamo che il Progetto in questione è nato dall’idea di due donne, socie volontarie del MIF, che hanno affrontato e sconfitto il tumore al seno, in età molto giovane e che hanno deciso di mettere la loro esperienza al servizio di tutte le altre donne. “Siamo felici di vedere realizzata la nostra iniziativa e soprattutto di aver sensibilizzato un target giovane di donne– dichiarano Maria Pia e Maria Loredana, socie promotrici dell’iniziativa-. Continueremo a batterci per diffondere le giuste informazioni relative alla prevenzione e siamo pronte a supportare le donne che vorranno confrontarsi con noi, che siamo sopravvissute a questo brutto male”.